Il PD si conferma il primo partito nella provincia di Pisa con il 32% dei consensi e a Pisa città il risultato ci vede addirittura al 33,5% con Fdi secondo partito distanziato di undici punti.
In un quadro europeo dove avanzano le forze sovraniste e nazionaliste, credo che questa sia una bella risposta che arriva dalla nostra comunità ed è anche grazie al risultato ottenuto in provincia di Pisa che il PD è oggi a livello regionale nettamente la prima forza politica.
La serietà, la competenza e le proposte messe in campo hanno dato i loro frutti e voglio ringraziare una volta di più tutte le volontarie e i volontari, le candidate e i candidati che in queste settimane hanno lavorato senza sosta per permetterci di fare il miglior risultato possibile e la segretaria Elly Schlein per l’impegno e la costanza di questi mesi e le liste promosse. Nel nostro collegio ha ottenuto uno dei risultati più importanti a livello toscano.
Un ringraziamento particolare voglio poi rivolgerlo ad Antonio Mazzeo, che si è messo a disposizione per provare a portare Pisa in Europa. Il nostro era un collegio complesso e, nonostante non risulti oggi tra gli eletti, il risultato nella nostra provincia lo vede il primo dei votati dal PD e il secondo dei più votati dopo la Meloni.
Un augurio di buon lavoro a tutte e tutti gli eletti, con la certezza che si impegneranno per costruire un’Europa più coesa, più solidale e più unita.
Ora attendiamo fiduciosi i risultati delle amministrative.
Oreste Sabatino