Antonio MAZZEO
Presidente del Consiglio regionale
Nato in Basilicata 47 anni fa, sposato con Angela, a Pisa dal 1996. Una laurea in ingegneria, un master in management dell'innovazione e due start up fondate nel settore ambientare e biomedicale.
Iscritto al Partito Democratico dalla sua nascita, prima dell'esperienza in Regione sono stato consigliere comunale a Pisa dal 2008 al 2013. Dal 2020 sono Presidente del Consiglio Regionale della Toscana e dallo scorso anno membro del Comitato Europeo delle Regioni.
Amo leggere e viaggiare, mi appassionano i temi legati all'innovazione, alla sostenibilità, al futuro, ai giovani, ai diritti.
Sono stato promotore della prima legge regionale sui rider, ideatore del Premio Innovazione Toscana e di uno sportello dedicato alle startup all'interno di Innovit San Francisco ed ho lanciato il progetto "Toscana 2050" per esplorare e costruire i futuri più desiderabili per la nostra regione.
Credo nell'Europa come una grande casa comune da far vivere e crescere insieme. La nostra comunità di destino, l'orizzonte delle nuove generazioni, il luogo dove costruire la speranza, la pace e un mondo più giusto.