Lucia Ciampi
Lucia Ciampi è stata eletta sindaco del Comune di Calcinaia nelle consultazioni amministrative del giugno 2009 e riconfermata per il secondo mandato consecutivo nel giugno 2014. È nata a Calcinaia il 7 Gennaio 1950 e ha due figli, Francesco e Matteo. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo “Andrea da Pontedera”, si è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Pisa.
Il profondo legame con Calcinaia, unito all´impegno civile, alla passione per la scuola e la cultura, l´hanno condotta a ricoprire diverse cariche pubbliche: consigliere comunale negli anni 1980-1984, presidente del comitato di gestione della biblioteca comunale dal 1984 al 1995, assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione e vicesindaco dal 1995 al 1999. Dal 1999 si è impegnata attivamente nel sindacato e, fino all´accettazione della candidatura alle primarie, nel dicembre 2008, ha fatto parte del direttivo provinciale della Flc Cgil Scuola di Pisa.
In pensione dal settembre 2016, ha insegnato storia e filosofia al liceo scientifico “XXV Aprile” di Pontedera.
Per il secondo mandato consecutivo ricopre la carica di consigliere provinciale per la Provincia di Pisa.
Per l’Unione dei comuni della Valdera le è stata dapprima assegnata la delega all’istruzione, la presidenza degli esecutivi di settore “Politiche Scolastiche ed Istruzione” e “Cultura”, nonché il ruolo di presidente della Rete Bibliolandia. Nel giugno 2017 è stata nominata presidente dell’Unione dei Comuni della Valdera.
Viene eletta alla Camera dei Deputati nel collegio plurinominale Toscana 2 nel marzo 2018.