La scomparsa di Luciano Modica, avvenuta martedì 4 marzo, ha colpito nel profondo tutta la comunità democratica pisana, accademica e cittadina.
Modica era una persona caratterizzata da una grande passione. Costantemente lucido e propositivo nei suoi ragionamenti, era sempre disponibile a dare il proprio contributo costruttivo al confronto e al lavoro partitico. Sul sito dell’Università di Pisa è tracciato il brillante percorso accademico e politico. La commissaria provinciale Pd, senatrice Valeria Valente, ha espresso vicinanza “alla famiglia per la prematura scomparsa di Luciano Modica, grande matematico, rettore dell’Università di Pisa e presidente della Crui, senatore Ds, sottosegretario all’Università nel governo Prodi. Pisa e il Pd perdono un protagonista della vita culturale e politica”.
Anche il segretario comunale Pd Ranieri Del Torto è intervenuto con un messaggio di cordoglio. “Tutto il partito democratico pisano è profondamente colpito dalla improvvisa e prematura scomparsa di Luciano Modica. La nostra comunità ha avuto la fortuna di collaborare con lui e di avvalersi del suo impegno e della sua intelligenza straordinaria, che tanto ha dato alla nostra città e al nostro paese. Luciano Modica ha con lucidità e determinazione messo al centro del suo lavoro istituzionale e politico l’istruzione e la ricerca scientifica, due tasselli fondamentali per il futuro del nostro paese e delle giovani generazioni, segnando una strada che oggi è, se possibile, più attuale che mai. In questo momento di dolore ci stringiamo alla famiglia così duramente colpita”, ha detto Del Torto.