24 Gennaio 2018
[]
News

La lettera di Auguri di Buon anno del segretario provinciale Massimiliano Sonetti

31-12-2017 17:27 - Comunicati stampa 2017
Siamo giunti alla fine dell´anno, un 2017 che ha visto tracciare un importante salto di qualità per il nostro partito e per il Governo. Praticamente in contemporanea è terminato anche il ruolo del Parlamento con lo scioglimento delle Camere da parte del Presidente Mattarella. Si chiudono così 5 anni importanti, sicuramente non facili per quello che l´Italia, in un contesto mondiale di persistente crisi economica, ha dovuto affrontare. Sono convinto che senza l´arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, che ha dovuto reagire con la decisione che gli è propria agli effetti della crisi appena richiamata, molti degli importanti provvedimenti adottati dal PD e dal Centrosinistra non sarebbero stati realizzati e sono altrettanto convinto che senza Paolo Gentiloni, che ha ricevuto il non semplice incarico di alternarsi con Renzi alla guida del Governo, avremmo rischiato di perdere l´importante patrimonio che il PD ha saputo creare con fatica, ma anche con tanta passione e voglia di salvaguardare i diritti dei cittadini sostenendo al contempo le difficoltà della piccola, media e grande impresa che costituiscono la linfa dello Stato sociale.

In questa legislatura sono state conseguite importanti conquiste sociali e civili che ci fanno guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Provvedimenti coraggiosi come la riforma del lavoro con il Jobs Act che ha rimesso in moto il mercato del lavoro, il Reddito di inclusione necessario per contrastare la crisi e aiutare le famiglie che passano momenti difficili a livello economico darà nuova speranza. Penso agli 80 euro e al bonus per i diciottenni, all´abolizione della tassa sulla prima casa, Imu e Tasi, alla legge contro il caporalato, al bonus bebé. E poi il fronte dei diritti civili, con leggi che rappresentano un´importante vittoria nelle battaglie per il progresso civile dell´Iitalia. Battaglie che parevano finite nel dimenticatoio e che invece sono state combattute e vinte. Come nel caso della legge sul biotestamento, della legge sul "dopo di noi", di quella sulle unioni civili. Ma non voglio qui ripetere la lista delle cose fatte, ma solo sottolinearne con orgoglio la qualità.

Queste sono solo alcune delle importanti conquiste del Pd e del centrosinistra in questi anni e sicuramente non saranno le ultime. Mantenere queste importanti politiche e elaborarne di nuove per affrontare quello che ci riserva il futuro è fondamentale e solo il Pd ha dimostrato in questi anni di esserne all´altezza.

Nei prossimi mesi ci aspettano importantissime sfide elettorali. La prima a marzo, quando voteremo per le elezioni politiche per eleggere i nostri rappresentanti in Parlamento. Dovremmo ricordare quanto e stato fatto e immaginare l´Italia del futuro. Dovremo farci trovare pronti, nessuno ci farà sconti e sarà una campagna difficile nonostante quanto già abbiamo dimostrato. La affronteremo a testa alta, forti delle nostre donne e nostri uomini che ci rappresentano nelle istituzioni e ancora più forti grazie ad una comunità, quella del Pd, che fa della partecipazione e del lavoro di base, di militanza, uno dei cardini del suo operato. Noi non siamo il partito azienda, né quello dei clic ma un partito democratico che si fonda sulla discussione, sul confronto delle idee per poi far sintesi in una posizione forte e unitaria. Insomma, siamo un Partito degno di essere chiamato con questo nome, e per questo impegno che avverto profuso in ogni occasione, sento il dovere di ringraziare singolarmente ognuno di Voi.

Vi auguro così Felice Anno Nuovo e che sia un anno carico di soddisfazioni.

Massimiliano Sonetti,
Segretario provinciale Partito Democratico Pisa

Eventi Pd

[<<] [Gennaio 2018] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Consiglieri regionali

Antonio MazzeoAndrea PieroniAlessandra Nardini

I deputati pisani

Maria Chiara Carrozza
Federico Gelli

Visita anche...

[]
[]
[]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]